Serie A 2019-20, la data del calendario. Novità sensazionali molto probabili!

Serie A 2019-20, la data del calendario. Novità sensazionali molto probabili! La Serie A è più vicina di quanto si pensi. Sono passate solo alcune settimane dall’ultima giornata della stagione 2018-19 ma già è tempo di tuffarsi nel prossimo torneo.

Luglio è il mese in cui si ufficializza e si inaugura il campionato e anche quest’anno la cerimonia relativa alla compilazione del calendario è prevista nel mese corrente, molto probabilmente un giorno fra il 29 o il 30.

Fin qui tutto nella “norma” ma sono al vaglio della Lega almeno un paio di novità che cambierebbero definitivamente le abitudini e la “storia” del campionato.

Una prima novità consisterebbe nel cambio dell’ordine delle giornate di ritorno. Ad esempio, le dieci partite previste nel terzo turno potrebbero essere riproposte non nella terza giornata di ritorno ma collocate prima o dopo.

La novità più clamorosa, comunque, sarebbe un totale rimescolamento delle gare all’interno delle singole giornate. Così, non solo non ci sarebbe corrispondenza fra turni di andata e di ritorno ma addirittura fra i match stessi.

Quindi un Milan-Inter e un Juve-Roma alla quinta di andata potrebbero esser previste nel girone di ritorno alla decima e alla quindicesima.

L’obiettivo della Lega è quello di incrementare la casualità e, di conseguenza, la tensione sportiva. In Premier League è già in vigore lo stravolgimento delle giornate di ritorno rispetto a quello di andata ma non il cambio di match all’interno dei singoli turni.

Per la “tradizionalista” Italia sarebbe una clamorosa innovazione che potrebbe piacere ma anche destare le solite congetture e retropensieri di cui la Serie A non ha bisogno.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*