Calendario partite Nazionale Italia: date, orari, avversari, convocati

Calendario partite Nazionale Italia: date, orari, avversari, convocati. Dopo il bel successo ottenuto in Polonia dalla Nazionale di Mancini, è tempo di ripensare all’Azzurro e rituffarsi nella Nations League che vedrà l’Italia affrontare il Portogallo in casa.

L’andata non arrise ai nostri, i lusitani si imposero per 1-0 ma, a distanza di poco più di due mesi, il quadro sembra esser cambiato. Mancini sta dando più consapevolezza e sta chiamando giovani, e giovanissimi, che garantiscono entusiasmo e vigore atletico.

Le sorprese più “succose” riguardano il centrocampo e l’attacco perchè Mancini ha inteso dare una chance a Sensi, Tonali e Grifo ossia tre “neofiti” della Nazionale sconosciuti ai più.

L’ossatura del gruppo è la solita e prevede Donnarumma, Bonucci, Chiellini, Verratti, Jorginho, Insigne ed Immobile ma è tempo di rinnovamento e quindi disco verde per nomi quali Barella, Berardi, Politano, Chiesa e Gagliardini.

Il primo match che coinvolgerà l’Italia è proprio quello valevole per la Nations League e si giocherà sabato 17 novembre, ore 20:45, a San Siro.

Al momento gli Azzurri sono secondi nel girone a 4 punti, due sole lunghezze in meno rispetto al Portogallo, e hanno l’occasione ghiottissima di superare la capolista.

Chiusa la prentesi Nations League, Mancini potrà provare qualcosa di nuovo in occasione dell’amichevole di martedì 20 novembre ore 20:45. L’Italia affronterà gli Stati Uniti in Belgio, stadio del Genk, ed è probabile la presenza in campo di molti volti nuovi che avranno l’obbligo di crescere in fretta e ricostruire una squadra uscita a pezzi dalla mancata qualificazione al Mondiale in Russia dell’estate scorsa.

Questo l’elenco completo


Portieri: Alessio Cragno (Cagliari), Gianluigi Donnarumma (Milan), Salvatore Sirigu (Torino);

Difensori: Cristiano Biraghi (Fiorentina), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Mattia De Sciglio (Juventus), Emerson Palmieri (Chelsea), Alessandro Florenzi (Roma), Alessio Romagnoli (Milan), Daniele Rugani (Juventus).

Centrocampisti: Nicolò Barella (Cagliari), Roberto Gagliardini (Inter), Jorginho (Chelsea), Lorenzo Pellegrini (Roma), Stefano Sensi (Sassuolo), Sandro Tonali (Brescia), Marco Verratti (Paris Saint Germain);

Attaccanti: Domenico Berardi (Sassuolo), Federico Bernardeschi (Juventus), Federico Chiesa (Fiorentina), Vincenzo Grifo (Hoffenheim), Ciro Immobile (Lazio), Lorenzo Insigne (Napoli), Kevin Lasagna (Udinese), Leonardo Pavoletti (Cagliari), Matteo Politano (Inter).

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*