Referendum Costituzionale data e orario voto: info utili

Referendum Costituzionale data e orario voto: info utili. La politica italiana è sempre più in fermento in vista del vicino referendum che potrebbe cambiare definitivamente la Costituzione italiana e l’assetto strutturale della Repubblica da sessant’anni basata su un bicameralismo perfetto.

Il dibattito politico sui quesiti referendari infiamma in talk show e servizi televisivi ormai quasi tutti incentrati sulla votazione che chiamerà gli italiani ad esprimersi su tante questioni: dalla soppressione di enti pubblici come il CNEL e le Province al cambio di modalità di elezione del Presidente della Repubblica fino all’approvazione della nuova funzione del Senato.

Il fronte del Sì è naturalmente appoggiato da chi ha concepito e scritto la riforma, ossia l’ attuale maggioranza governativa, che vede nel cambiamento una necessità per il futuro del Paese mentrreferendum-costituzione-data-orarioe i contrari sostengono che dietro questa impellenza di modernità ci sia ben altro.

La data scelta dall’attuale esecutivo è quella del 4 dicembre prossimo, ovviamente di domenica. In realtà la consultazione avrebbe dovuto aver luogo molto prima ma il Consiglio dei Ministri ha deliberato alla fine che il referendum abbia svolgimento tra circa due mesi.

Si vota in tutte le città e i seggi preposti saranno aperti dalle ore 7 alle ore 23. Potranno votare tutti i cittadini italiani maggiorenni e al voto ci si dovrà recare con tessera elettorale e documento di identità.

Si avrà a disposizione una sola scheda su cui sarà stampato il quesito referendario e sotto due riquadri con Sì e No su cui l’elettore dovrà apporre la propria “X” evidenziando così la propria preferenza.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*