Alluvione Liguria: video Chiavari allagata, situazione meteo e dispersi

Alluvione Liguria: video Chiavari allagata, situazione meteo e dispersi. La Liguria è in situazione d’emergenza a causa del maltempo delle ore scorse che ha determinato piogge fortissime su tutta la regione.

Il quadro è drammatico: nel golfo del Tigullio e in Val Fontanabuona è stata addirittura interrotta l’erogazione dell’acqua ma tutto il territorio è in ginocchio perché sotto tanti centimetri d’acqua.

Sino alla mezzanotte di oggi l’allerta è di livello 2 e le squadre di soccorso sono a pieno regime per cercare dispersi e aiutare la popolazione anche se la quantità di fango presente in città rende ogni operazione molto difficile.alluvione -liguria-video

Il prefetto di Genova, Fiamma Spena, ha chiesto al ministro della Difesa l’intervento dell’esercito dal momento che solo tale dispiegamento avrebbe la possibilità di fronteggiare un’emergenza di questa portata: nelle prossime ore è atteso l’arrivo di 40 militari mentre stanno giungendo nel Tigullio le autocolonne della Protezione Civile nazionale dal Friuli.

La Protezione Civile regionale, ha spiegato l’assessore Raffella Paita a Chiavari, ove sta facendo un sopralluogo nei paesi più colpitii, resta infatti a disposizione delle zone di Genova e del savonese dove si stanno verificando forti temporali e dove le previsioni fanno temere nuove recrudescenze.

I disagi principali sono determinati dalla mancanza di acqua e dalla linea telefonica in tilt. Gli ospedali sono senza rifornimenti e lo stesso comune di Chiavari ha provveduto ad avvertire subito la cittadinanza che quella che al momento fuoriesce dai rubinetti potrebbe non esser potabile.

Il meteo non sembra esser clemente nemmeno nelle prossime ore ed anche Genova trema per le condizioni climatiche visto che sino alle ore 24 di oggi l’allerta è alta soprattutto per possibili frane.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*